Un viaggio di nozze in Spagna può avere dei connotati insoliti, la Città del Vino del Marqués de Riscal racchiude al suo interno una gemma dalle iridescenze sorprendenti, la più brillante della catena alberghiera Marriott International: l’Hotel Marqués de Riscal, A Luxury Collection Hotel.
Disegnato dall’architetto di fama mondiale Frank O. Gehry, ideatore anche dello spettacolare museo Guggenheim di Bilbao e del Disney Concert Hall a Los Angeles, questo hotel 5 stelle è stato inaugurato ad ottobre 2006 nell’ambito di un innovativo progetto di enoturismo che coniuga la tradizione vitivinicola più antica con la tecnologia moderna e il design avveniristico di lusso.
La Ciudad del Vino, di cui l’hotel forma parte integrante, è situata nel Nord della Spagna, nella territorio della Rioja Alavesa, a pochi passi dal borgo medievale di Elciego. La struttura contrasta elegantemente con lo stile classico delle cantine, costruite a metà del 1800, ma allo stesso tempo riesce a fondersi con la lussureggiante natura circostante fatta di vitigni antichi. Come per le sue altre opere, anche nell’Hotel Marqués de Riscal, legno e titanio la fanno da padrone tra i materiali ma a colpire di più stavolta ci sono le colorazioni rosa, oro e argento delle curve della struttura. Un chiaro omaggio di Gehry ai colori dei vini di questa prestigiosa cantina.
Questo “chateau” rivisitato in chiave moderna, dispone di 61 camere e suite distribuite all’interno di due edifici congiunti da una scenografica passerella sospesa. Ognuna delle sistemazioni ha le sue peculiarità e sarà impossibile non rimanere estasiati dal design studiato e dalla vista sulla campagna aperta, sul campanile del borgo e sulla complessa architettura di questa struttura-opera d’arte.
Ovviamente, durante questa esperienza multisensoriale presso l’Hotel Marqués de Riscal non può mancare una visita al Ristorante Gastronomico omonimo, premiato con una Stella Michelin, dove potrete gustare piatti prelibati che mixano sapientemente la cucina locale e lo stile ultramoderno, grazie alla supervisione dello chef Francis Paniego. In alternativa il ristorante “1860 Tradiciòn”, più informale, propone piatti tradizionali e stagionali con una vista mozzafiato panoramica sui monti e sul borgo, grazie alla sua splendida terrazza protetta dalle tettoie capolavoro dell’architetto canadese, il cui genio è possibile ammirare anche nei soffitti della sala interna. Se poi non volete lasciare la Spagna senza aver assaggiato le tipiche tapas fate un salto al Vinoteca&Bistro dove potrete accompagnare l’invitante menù con i vini della cantina Marqués de Riscal.
Per suggellare un viaggio di nozze indimenticabile, in questo hotel di lusso in Spagna avrete la possibilità di sperimentare la SPA Vinothérapie® Caudalie Marqués de Riscal. Un concetto di benessere unico, creato dal rinomato brand francese della bellezza Caudàlie, immerso nel contesto straordinario di rigogliosi vigneti spagnoli. Qui, grazie a professionisti esperti di vinoterapia, potrete beneficiare dei trattamenti naturali a base di uva e perfino rilassarvi all’interno di un tino per un bagno nelle vinacce davvero esclusivo. Se siete inoltre appassionati di centri Spa non potete perdervi questa perla nel cuore dell'Oman il Six Senses Zhigy Bay
In definitiva, soggiornare presso il meraviglioso Hotel Marqués de Riscal è un’occasione unica per chiunque, dagli amanti di cibo e vino agli appassionati di storia e cultura per non parlare degli estimatori di lusso e design. E perché no, anche organizzare un viaggio di nozze in questa parte meno battuta della Spagna può essere un’ottima idea se avete proprio bisogno di coccolare tutti e 5 i sensi.
I Selected Resorts sono strutture alberghiere selezionate da 3L World per le loro particolarità, servizi di ottimo livello e design alternativo, non sono necessariamente strutture a 5 stelle, ma differenziano dalla massa per le loro caratteristiche uniche e inconfondibili, sono un consiglio su dove soggiornare per un viaggio particolare o per una luna di miele.