Vento tra i capelli, finestrino abbassato e musica di sottofondo. Tra gli itinerari di viaggi di nozze in America, questo è senza dubbio il più completo e divertente. Dura circa due settimane e unisce le grandi metropoli alla natura selvaggia.
Si parte da San Francisco e si arriva a Los Angeles, o viceversa, e si intervalla il percorso con le notti nei parchi e un’eccentrica sosta a Las Vegas. Possiamo dividere geograficamente i parchi in due gruppi: Yosemite, Sequoia e Death Valley da una parte. Grand Canyon, Bryce Canyon e Monument Valley dall’altra. Quale scegliere? Dipende! Ogni parco ha un’anima differente. C’è lo Yosemite con boschi e foreste alla Cip e Ciop. La Death Valley con infinite distese e un’aria a dir poco apocalittica. E poi ci sono i Canyon, con il classico scenario da Tex. Di quelli che...quando scende il tramonto e diventa tutto rosso, sedersi ad ammirare è uno spettacolo. Quindi, dipende! In primis da cosa vi fa emozionare e poi dai giorni a disposizione.
Ad ogni modo dormire in ricercati resort all’interno dei parchi è un’esperienza bellissima. L’Amangiri Canyon Point è ideale per le coppie in viaggio di nozze. Totalmente incastonato nel Bryce Canyon offre un’esperienza impareggiabile. L’area relax, open air, permette di gustare il proprio cocktail sotto il cielo stellato, meraviglia! Quindi un itinerario adatto a chi vuole riempirsi gli occhi di paesaggi mozzafiato senza rinunciare alle grandi metropoli americane
A tutti quelli che “al mare io non rinuncio”, rispondiamo Florida e Isole Keys! Si parte da Miami, si passa per Orlando e ci si rilassa alle Isole Keys. Questo piccolo paradiso a sud della Florida è la meta d’evasione preferita dagli americani. Un arcipelago di oltre 800 isole coralline dal sapore caraibico. Sabbia bianca, palme ondeggianti e verdi mangrovie a fare da scenario. E poi volete mettere la meraviglia di guidare sulla Overseas Highway?! Un nome, un programma: 127 miglia di autostrada sospesa sull’oceano...emozionante! L’isola più eclettica e stravagante è Key West, terra di Hemingway. Chi è passato di qui racconta di aver visto il tramonto più bello della sua vita. Tanto è bello il calar del sole che ogni sera ci si dà appuntamento sul molo di Mallory Square per la Sunset Celebration, ovvero la festa del tramonto sul Golfo del Messico.
L’itinerario dura circa una decina di giorni e, per un viaggio di nozze negli Usa, è il giusto mix tra relax e divertimento. Attenzione alla scelta del periodo. Durante l’estate Florida e company sono soggette agli uragani, prediligete dunque una partenza invernale che va da Dicembre ad Aprile.
Ci sono posti che in alcuni periodi dell’anno danno il meglio di sè e visitarli è un’occasione unica. Il New England è uno di questi. In autunno, quando le foglie cadono, tutto diventa più romantico. Gli aceri si tingono di rosso e il paesaggio si colora di gradazioni di giallo, arancione e viola in uno scenario che sembra un quadro. È il fenomeno del foliage e il modo migliore per vederlo è attraversare in macchina le scenic byways, letteralmente “strade scenografiche”. Il punto di partenza ideale è Boston per poi spostarsi a nord tra scogliere, fari a picco sul mare e parchi nazionali. E dulcis in fundo, l’aspetto culinario non è da meno. Cinque dei sei stati del New England si affacciano sull’oceano e le aragoste del Maine sono tra le più buone al mondo. Ci si può dirigere sulla Kancamagus Scenic Byway fino al Vermont o scegliere di andare verso il Maine passando per Portland e Salem, la suggestiva città delle streghe.
Che ne dite di aggiungere New York? È già, perchè se questo è un giro che vi piace, considerate che si sposa in maniera sublime con New York. Questa città non ha bisogno di presentazioni, la si ama punto. Non fermiamoci però ai soliti clichè americani. Un viaggio di nozze a New York non è soltanto Time Square e Liberty Island. New York è...una partita degli Yankees tra tifosi su di giri, un concerto jazz in un bar all’angolo o una messa Gospel ad Harlem. È un aperitivo sui tetti di Manhattan all’Ink 48, i taxi gialli, lo street food e il giro in bici a Central Park. New York è tante cose e tutte belle e per quanto possa sembrare scontata, in una luna di miele negli Stati Uniti ci stà e aggiunge il suo perchè all’esperienza americana.
Wyoming, Montana, Dakota ed è subito Far West. Un itinerario degli Usa di 2-3 settimane preferibilmente in estate, tra cowboy e parchi naturali. Si parte da Denver e si inizia il nostro viaggio verso il bellissimo parco di Yellowstone. Prima tappa Cheyenne la città madre del rodeo. Lo sentite questo suono? È il canto dei pellerossa che riempie l’aria! Ogni anno a luglio, qui si svolge il Cheyenne Frontiers Days, il rodeo all’aperto più antico e grande del mondo. Impavidi cowboy si sfidano cavalcando tori e cavalli senza sella. Il migliore, vince la leggendaria fibbia d’oro. Quindi cowboy, verdi vallate e poi? Poi gli immancabili ranch. Qui si che si può vivere l’esperienza americana.
Fatica, lavoro e levatacce? No, niente di tutto questo! I dude e resort ranch sono perfetti per una luna di miele. Hanno piscine, spa, un servizio impeccabile e cucina gourmet. Sono strutture di alto livello ma dal vecchio sapore west. Ottime per spezzare il viaggio in macchina e trascorrere qualche giorno in totale relax.
Se “la vita da cowboy” è il mood principale dell’itinerario, visitare il nord ovest significa anche poter battere zone meno turistiche come il Mount Rushmore e i 4 presidenti o Yellowstone, il più antico parco degli States. Un supervulcano dalla straordinaria bellezza che ogni anno attira oltre 3 milioni di visitatori. Trovare posto non è poi così scontato ed è bene muoversi in anticipo. E per non farci mancare proprio nulla che ne dite di una sosta nelle Ghost Town? Il nord ovest è ricco di città fantasma. Località abbandonate dove poter rivivere scene da film western tra insegne impolverate e vecchi saloon.
Sintonizzate le frequenze sull’ultima proposte tra le idee di viaggio di nozze negli Stati Uniti: on the road sulla via della musica tra jam session e concerti improvvisati. Si parte da Chicago con il blues, si passa per il country di Nashville e la mitica fabbrica della Gibson e si arriva a Memphis, città di Elvis, della Cadillac rosa e dei vinili che girano. E dopo Memphis eccoci a New Orleans; jazz puro in ogni sua forma. Colori, suoni, artisti che riempiono le strade. E il giro in battello sul Mississippi! Il periodo migliore per visitare la via della musica è da Febbraio ad Aprile in coincidenza con i due eventi più spettacolari di New Orleans, il Mardi Gras e il Jazz Fest.
Ultimo consiglio: Gli Stati Uniti si legano a molte destinazioni bellissime di mare. Che ne dite di organizzare un viaggio di nozze Stati Uniti e Caraibi o un viaggio di nozze Stati Uniti e Polinesia? Per concludere in totale relax la vostra splendida luna di miele!